Nuova apertura della pizzeria Carpe Diem a Chieti Scalo

da | Gen 3, 2023 | Enogastronomia, In evidenza | 0 commenti

Gli imprenditori gruppo della pizza napoletana Carpe Diem “Diversamente Pizza”, fondata nel 2012 dal pizzaiolo Emilio Brighigna e dalla moglie e socia Angelica De Berardinis, hanno aperto la loro quarta pizzeria a Chieti Scalo. Dopo il brutto incendio che ha colpito lo scorso settembre la struttura in costruzione Emilio e Angelica non si sono abbattuti e con grinta e coraggio sono andati avanti per portare a termine il loro progetto. «E’ da più di un anno –spiega Emilio– che io e mia moglie volevamo aprire a Chieti, poi abbiamo avuto quella brutta disavventura dell’incendio, ma non ci siamo arresi, e alla fine abbiamo aperto questo locale davvero bello. Chieti è una città universitaria e molti clienti ci chiedevano di aprire qui, così ci siamo convinti di allargarci anche in questa provincia». Dopo le sedi di  Montesilvano (Pe), Villa Raspa di Spoltore (Pe) e L’Aquila, la nuova pizzeria che ha aperto i battenti il 1 gennaio, si trova in via Benedetto Croce 368, ha circa  90 coperti e impiega al momento 12 persone.

Il pizzaiolo-imprenditore Emilio Brighigna ha aperto questo locale con il socio Gianni De Rosa, da sempre al suo fianco nella sede di Montesilvano, una delle pizzerie eccellenti di “50 Top Pizza” con due spicchi nella storica guida del Gambero Rosso.
La peculiarità delle pizze di Carpe Diem è un impasto molto ossigenato, con un blend di diverse farine, ad alta idratazione, alveolato e facile da digerire. La sua caratteristica è il tipico cornicione napoletano che all’assaggio mantiene una nota croccante. C’è una grande ricerca di materie prime per la farcitura con prodotti abruzzesi e non, di Presidi Slow Food. Da qualche anno, Emilio sta anche lavorando sugli impasti con lievitazioni spontanee, sua grande passione. Ultima novità presentata a dicembre è il menù degustazione, il primo in Abruzzo con la pizza a base napoletana, creato a quattro mani con lo chef Gianni Dezio. Questo speciale menù di pizze gourmet è composto da otto pizze: quattro a base padellino, e cioè con un impasto fritto, che fa vapore e viene poi asciugato in forno ventilato e quattro a base della classica napoletana.
«Qui è possibile degustare le nostre pizze –afferma Emilio- classiche e gourmet, i fritti napoletani e una interessante selezioni di carni. Come da nostra abitudine, abbiamo dato importanza alla carta dei vini e delle birre, mettendo la qualità sempre al primo posto. Vi aspettiamo!».

IN EDICOLA

la rivista