Pescina si prepara a celebrare il Primo Maggio del 2024 con uno splendido evento dedicato al 124º anniversario della nascita di Ignazio Silone, il celebre autore di capolavori letterari come “Fontamara”. Quest’anno, la città abruzzese si unisce all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara per onorare insieme la memoria di Silone, valorizzando così un personaggio che continua a portare in alto il nome di Pescina nel panorama culturale internazionale.
Una delegazione della “Città di Silone e Mazzarino”, guidata dal sindaco Mirko Zauri, ha recentemente partecipato a un importante evento presso il campus dell’università abruzzese, insieme a Stanislao De Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari, e Mario Giannantonio, Coordinatore dei quattro parchi abruzzesi dedicati a illustri personaggi come Gabriele D’Annunzio, Benedetto Croce, Ignazio Silone e Ovidio. L’evento è stato parte della “Notte internazionale della Geografia”, con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali che ha presentato un progetto intitolato “Viaggio nella geografia dell’Abruzzo: immagini, suoni e parole”.
Il sostegno per questo evento è stato ampio con il patrocinio del Parco Nazionale della Maiella, del Comune di Guardiagrele, del Circolo X di Pescara e del Parco Letterario “Ignazio Silone”, inaugurato nel 2022 dal Comune di Pescina. Il sindaco Zauri ha sottolineato l’importanza di questo incontro, evidenziando il ricco patrimonio storico, culturale, artistico e naturale della regione abruzzese, ora riunito sotto la stessa “Legge Quadro” sulla Cultura, grazie agli sforzi della Regione Abruzzo nel 2023. Zauri ha anche ricordato il successo di Pescina (servizio speciale su D’Abruzzo 122) nell’essere stata scelta come finalista per il titolo di Capitale della Cultura 2025, un traguardo che ha contribuito a far emergere la città come guida culturale per l’Abruzzo, anticipando il riconoscimento de L’Aquila come “Capitale Italiana della cultura” per il 2026.
L’evento di quest’anno sarà ancora più speciale, con Pescina che ospiterà non solo la XXVII edizione del prestigioso Premio Internazionale IS, ma anche la prima edizione dedicata al Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino, illustre concittadino di Pescina che governò la Francia sotto il “Re Sole”, con la visione di un’Europa riunificata.
Un anno dopo l’apertura del Parco Letterario dedicato a Silone, la città ha già ricevuto riconoscimenti a livello mondiale, e lo scorso anno ha anche assistito alla prima discussione di una tesi di laurea sulla figura dell’autore, confermando così il suo ruolo centrale nel panorama culturale contemporaneo.