rubriche

arte

 

Il pittore Carl Borromäus Ruthart in Abruzzo

Il pittore Carl Borromäus Ruthart in Abruzzo

Foto di Mauro Congeduti

Un susseguirsi di dossi erti e selvaggi, vestiti dei toni caldi di un autunno avanzato. La luce radente del tramonto ne delinea l’orografia tormentata, rivelandone ogni piega. A sinistra le pendici dei monti declinano ripide su un’ampia depressione, occupata da specchi d’acqua e limitata all’orizzonte da dolci ondulazioni collinari.

leggi tutto
La luce dell’Italia  illumina Copenaghen

La luce dell’Italia illumina Copenaghen

Foto di Antonio Bini

Gli artisti scandinavi sono stati sempre attratti dall’Italia e da Roma, meta del Grand Tour e luogo privilegiato da artisti provenienti da tutta Europa, nella seconda metà dell’800 divenne la base di partenza per ricercare nuovi stimoli, alla scoperta delle aree interne, fino ad allora poco frequentate e per molti versi ancora da “esplorare”.

leggi tutto
Trama e ordito di Svezia

Trama e ordito di Svezia

Foto di Gino Di Paolo

TessArt’è è un progetto dedicato all’arte tessile regionale che si concentra sulla riscoperta della produzione di stoffa pregiata a Pescocostanzo tra il XVI e XIX secolo. La divulgazione del progetto è stata affidata in gran parte alla mostra itinerante Tessere è Arte, che ha coinvolto le due regioni di appartenenza degli enti promotorPi, Abruzzo e Toscana, attraverso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, L’Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona, l’Auditorium S. Nicola a Pescocostanzo e il Lanificio di Stia.

leggi tutto

IN EDICOLA

la rivista