Staffette. Festival itinerante del libro indipendente arriva a Ortona dal 5 al 10 agosto con i libri di tredici case editrici, talk tematici, letture per bambini e un party letterario,
Ispirato dai “libri staffetta”, le copie che vengono inviate in anticipo, spesso imperfette ma fondamentali per la diffusione dei libri e dei progetti, e dalle staffette partigiane che hanno praticato la Resistenza, Staffette è il festival del libro che intende promuovere un modo diverso di pubblicare, leggere e raccontare i libri.
Nato da un’idea di Armillaria, Capovolte, Edicola Edizioni ed effequ, un gruppo di case editrici indipendenti che vuole mettere luce su come l’idea di produrre sempre “più libri” non sia altro che un meccanismo distorto che fa della sovrapproduzione (oltre 80mila nuovi titoli pubblicati ogni anno dei quali a tonnellate finiscono al macero) lo strumento attraverso cui ingrassare le tasche dei grandi gruppi editoriali, che in Italia controllano in modo monopolistico anche le catene di librerie e il settore della distribuzione, a fronte di un’editoria artigianale, che si contrapponga alla logica industriale, in una dimensione produttiva orgogliosamente piccola.
Dopo le tappe di Roma e Vasto, Staffette approda a Ortona in collaborazione con la libreria Moderna, la libreria Mondadori e la libreria Liberìa. Tredici le case editrici coinvolte in questa edizione: Arkadia, Armillaria, Astarte, Capovolte, Declic, D’Abruzzo, Edicola Edizioni, effequ, Ianieri, NEO, Radici, readerforblind e Wojtek. E una splendida coincidenza: a Ortona la staffetta è il cesto di pesce povero che il capo barca dava ai pescatori a fine giornata come compenso per il lavoro svolto.
Dal 5 al 7 agosto gli eventi organizzati da Staffette insieme alle librerie Moderna, Mondadori e Liberìa animeranno il corso principale della città.
Dall’8 al 10 agosto, Staffette si sposta a ZooArt, con incontri tematici, musica, i libri di tredici case editrici indipendenti e un book party letterario.