Nova Eroica Gran Sasso da venerdì 6 a domenica 8 giugno

da | Giu 3, 2025 | Eventi in Abruzzo, In evidenza | 0 commenti

Tutto pronto per la  quarta edizione della Nova Eroica Gran Sasso in programma da venerdì 6 a domenica 8 giugno, evento capace di attirare un numero crescente di cicloturisti da tutto il mondo e di registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive locali. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala “Celestino V” di Palazzo Silone a L’Aquila, alla presenza dell’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri, del responsabile dell’organizzazione Marco Capoferri, e dei sindaci di Barisciano e Castel del Monte, Fabrizio D’Alessandro e Matteo Pastorelli. Castel del Monte è Comune capofila di un progetto che ha coinvolto diverse amministrazioni locali in un lavoro condiviso e sinergico. L’evento coinvolgerà oltre 500 cicloturisti impegnati in quattro percorsi di diversa difficoltà (60, 84, 92 e 137 km), pensati per rispondere alle esigenze di partecipanti con diversi livelli di preparazione fisica. Rappresenta un’occasione di grande visibilità, al punto che altre località italiane e internazionali avevano espresso interesse per ospitarla. Tuttavia, la Regione Abruzzo ha fortemente sostenuto la sua permanenza nel territorio del Gran Sasso, riconoscendone il valore sportivo e soprattutto l’impatto positivo sull’economia locale. I percorsi toccheranno alcuni tra i più suggestivi borghi del Parco Nazionale del Gran Sasso: Castel del Monte, Calascio, Castelvecchio Calvisio, Barisciano, Santo Stefano di Sessanio e, per il percorso più lungo da 137 km, anche Navelli, San Pio delle Camere, Prata d’Ansidonia e l’area archeologica di Peltuinum, citata come una delle tappe più affascinanti e meritevoli di valorizzazione.
La manifestazione sarà anche un’occasione di festa per le comunità locali, con ogni borgo che organizzerà ristori tematici per accogliere i cicloturisti, offrendo specialità tipiche come arrosticini e fagiolata, accompagnate da musica popolare, canti e danze in perfetto stile Eroica.
L’appuntamento centrale è previsto per sabato 7 giugno a Castel del Monte, che si trasformerà nel cuore pulsante di un evento capace di unire sport, cultura, gastronomia e valorizzazione del territorio. Info Nova Eroica

IN EDICOLA

la rivista

libro in evidenza