Presentazione della rivista D’Abruzzo e Speciale Musei

da | Apr 10, 2018 | Cultura | 0 commenti

Si terrà giovedì 12 aprile alle ore 19:00, all’Auditorium Cianfarani del Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, la presentazione dell’ultimo numero della rivista D’Abruzzo, che vanta l’editoriale del Prof. Francesco Sabatini, illustre linguista e accademico dei Lincei, membro onorario dell’Accademia della Crusca di cui è stato Presidente.

La rivista si apre con un articolo dedicato alla processione della Settimana Santa a Chieti e ben quaranta pagine compongono lo Speciale Musei d’Abruzzo, ricco di schede e immagini dei sedici luoghi della cultura che articolano la rete statale, la quale comprende tra gli altri i due musei archeologici nazionali di Chieti e la chiesa di San Domenico al Corso Marrucino.

Alla presentazione interverranno: Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti, Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo, Giampiero Perrotti, Governatore della Confraternita del Sacro Monte dei Morti, subentrato a Giulio Obletter e Gaetano Basti direttore editoriale della rivista. Saranno inoltre presenti quanti –inserzionisti, autori dei testi e delle splendide immagini– hanno contribuito alla realizzazione di questo numero della rivista giunta al 31° anno di vita e attivissima nel divulgare Arte Cultura e Ambiente.

Dallo Speciale Musei d’Abruzzo presente nella rivista è stato realizzato un estratto (distribuito gratuitamente ai partecipanti) che propone un affascinante viaggio nel tempo, dalle preziose testimonianze della preistoria alle antiche abbazie e dimore storiche, fino al Novecento, attraverso il patrimonio culturale oggi finalmente riunito in un’unica rete museale orientata alla piena valorizzazione e tutela. La missione di questa rete museale è improntata alla diffusione della conoscenza e alla riscoperta di questi scrigni d’arte con una comunicazione innovativa, vicina al pubblico di oggi attraverso iniziative finalizzate ad una piena adesione e condivisione dei valori artistici e culturali ed in linea con il contributo che, da sempre, caratterizza la rivista “D’Abruzzo”.

La serata proseguirà al Museo “La Civitella” fino alle 23:00 con la Notte delle Muse, iniziativa inserita nell’ambito del programma di aperture serali dei Musei Archeologici di Chieti “ArcheoArterie”.

IN EDICOLA

la rivista