Bike Marathon Gran Sasso d’Italia “La Millenaria”

da | Set 6, 2022 | In evidenza, Società | 0 commenti

Il 4 settembre si è svolta la 4^ edizione della Bike Marathon Gran Sasso d’Italia “La Millenaria” 2022, con partenza ed arrivo in località Fonte Cerreto (AQ), in prossimità della stazione di partenza della Funivia di Campo Imperatore. Una Gran Fondo di ciclismo amatoriale su strada divenuta ormai un importante appuntamento nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, grazie alla straordinaria bellezza del paesaggio interessato dai percorsi di gara, completamente chiusi al traffico veicolare e riservati in esclusiva agli appassionati della bici. Dopo la partenza fissata alle ore 6.45, i corridori hanno  ammirato le bellezze di Castel del Monte, Calascio e Santo Stefano di Sessanio, prima di salire ai 2.200 m. s.l.m. di Campo Imperatore.
Nel percorso più lungo di 110 km, dopo 3h04’37”, a tagliare per primo il traguardo di Fonte Cerreto è stato il giovanissimo Giuseppe Orlando dell’EuronixTeam, davanti ad Andrea Di Renzo dell’Hair Gallery Cycling Team e Alessandro Francioni di Vibrata Bike 2005.
In campo femminile, la vittoria è andata a Mara Manfredi di Vivo MG K Vis Dal Colle che dopo 3h36’51” ha preceduto Morgana Grandonico di Cycling Bro e Cinzia Maraldi del Team Gianluca Faenza.

Sul percorso corto invece, il Team Diemme Sport ha dominato la corsa maschile piazzando i suoi atleti nei primi quattro posti della classifica con Alessandro D’Olimpio che ha vinto davanti ad Aurelio Di Pietro e Alessandro Sallese.
Tra le donne, la vittoria è andata a Valeria Zappacosta, sempre del Team Diemme Sport, davanti a Giusy Criscuolo del Team Bike Montescaglioso e Ortenzia Ianuario.
Come nelle precedenti edizioni, gli atleti provenienti da tutte le regioni sono rimasti affascinati dal  territorio abruzzese davvero unico.

IN EDICOLA

la rivista