Cantiere Aperto a No Man’s Land a Loreto Aprutino il 14 settembre

da | Set 3, 2024 | Arte, In evidenza | 0 commenti

Sabato 14 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, si terrà la seconda edizione di Cantiere Aperto presso No Man’s Land, nella contrada Rotacesta di Loreto Aprutino (PE). Questo evento, promosso dalla Fondazione No Man’s Land e curato da Zerynthia – Associazione per l’Arte Contemporanea OdV, in collaborazione con Aware – Bellezza Resistente e con il Patrocinio del Comune di Loreto Aprutino, è una rassegna che unisce arte contemporanea, musica e poesia.
Cantiere Aperto è l’evento centrale di una ricca programmazione annuale di No Man’s Land, un progetto nato da un’idea di Yona Friedman, Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier. Situato su due ettari di terreno agricolo tra uliveti e vigneti, No Man’s Land è un luogo dedicato alla libertà, alla condivisione e al dialogo artistico, si propone come modello di cambiamento sociale ed etico, ripetibile in qualsiasi luogo del mondo, la cui parola d’ordine è accoglienza, secondo la filosofia di Friedman. Qui, artisti internazionali hanno realizzato interventi site-specific, tra cui Alvin Curran, Gianfranco Baruchello, Jimmie Durham e molti altri. La rassegna di arte musica e poesia si svolge in un’intera giornata tenendo uniti i diversi linguaggi dell’arte e invitando un più vasto pubblico a partecipare.
Durante questa seconda edizione di Cantiere Aperto, verrà inaugurata la nuova installazione permanente Al vento, realizzata da Michelangelo Lupone e Licia Galizia.

Questa installazione tattile e sonora, ispirata ai tronchi segnati dalla corteccia e al “Dictionnaire” di Yona Friedman, offrirà ai visitatori la possibilità di interagire con la natura circostante attraverso una melodia attivata dal tatto. “L’obiettivo – affermano gli artisti – è la realizzazione di un intervento che si inserisce con estrema delicatezza nell’impianto naturalistico offrendo al visitatore la possibilità di dialogare intimamente e con discrezione con l’albero e la natura circostante.” La giornata proseguirà tra il bosco di noceto e il giardino della Fondazione con le performance di musicisti e poeti insieme a momenti di dialogo e approfondimento con il talk.
Il programma dell’evento prevede performance artistiche, musicali e poetiche, oltre a momenti di dialogo e approfondimento. Tra i partecipanti spiccano nomi come Bruna Esposito, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1999, Jonida Prifti, Filippo Balestra, Ana Spasic e musicisti come Gennaro Spinelli, Gipsy Rufina, Malix, Linbo e Gaia Mobilij.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
12.00 Saluti del Sindaco di Loreto Aprutino Renato Mariotti e inaugurazione 13.00 Buffet
a seguire dalle 14.00 alle 18.00 performance musicali e di poesia degli artisti invitati
Tutte le info https://nomanslandfoundation.com/home/

IN EDICOLA

la rivista