Zunica 1880, ristorante gourmet ospitato nel prestigioso relais Villa Corallo a Sant’Omero, in provincia di Teramo ha ricevuto la prima Stella Michelin durante la cerimonia ufficiale della Guida Michelin Italia 2026 al Teatro Regio di Parma. A riceverla lo chef Gianni Dezio che interpreta con maestria i prodotti della terra teramana e della Val Vibrata, bilanciando tradizione e ricerca contemporanea. Questo straordinario traguardo arriva a soli mesi dalla Chiave Michelin assegnata a Villa Corallo l’8 ottobre scorso, confermando l’eccellenza del progetto che unisce ospitalità di lusso, azienda agricola e cucina territoriale di altissimo livello in Val Vibrata. La Stella Michelin premia la cucina creativa e radicata nel territorio abruzzese dello chef che commenta così: “Un risultato così importante e in così poco tempo è possibile solo grazie a un grande lavoro di squadra. Dalla proprietà a chi cura la nostra terra, dalla brigata di cucina al personale di sala. Villa Corallo e Zunica 1880 sono parte di un progetto ambizioso: questa prima Stella Michelin ci spinge a coltivare il futuro con ancora più passione per la nostra terra. Ringrazio la mia famiglia e tutti coloro che rendono possibile questo sogno ogni giorno.”
“Ricevere una Stella Michelin è un’emozione unica, il coronamento di un percorso di vita – dichiara il patron Daniele Zunica, erede della storica famiglia che dal 1880 porta avanti la tradizione di ospitalità abruzzese – Il mio pensiero va ai miei genitori, che hanno fondato questa attività, e alle mie figlie che oggi sono al mio fianco. Un grazie immenso allo chef Gianni Dezio e alla sua brigata, al team di sala e a tutta la famiglia Di Serafino: insieme abbiamo costruito un progetto giovane e vincente. Questa Stella brilla non solo per noi, ma per l’intera Val Vibrata, per il territorio teramano e piceno: una terra laboriosa, autentica e ricca di eccellenze.”
Il ristorante Zunica 1880 riaprirà al pubblico il prossimo 5 dicembre 2025 con un nuovo menu degustazione firmato Gianni Dezio, pensato per celebrare la Stella Michelin e raccontare attraverso sapori autentici l’anima gastronomica del territorio abruzzese.







