Naturalmente Rosa: il Cerasuolo d’Abruzzo DOC nella Riserva Naturale del Bosco di Don Venanzio

da | Mag 10, 2023 | Enogastronomia, In evidenza | 0 commenti

Un altro sabato da vivere all’insegna del rosa per l’Abruzzo dopo quello del Giro d’Italia, il 12 maggio sarà la volta del rosa del Cerasuolo d’Abruzzo DOC. L’Associazione italiana sommelier AIS Abruzzo in collaborazione con Legambiente organizza la prima edizione di Naturalmente Rosa, un evento di valorizzazione e promozione della DOC abruzzese del Cerasuolo, all’interno della Riserva Naturale del Bosco di Don Venanzio a Pollutri. Patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pollutri, l’evento vede la partecipazione del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. “È la prima edizione di un appuntamento annuale – spiega la presidente dell’AIS Abruzzo Angela Di Lello – perché l’iniziativa sarà riproposta di volta in volta all’interno di un contesto naturale e paesaggistico suggestivo per celebrare un felice connubio tra vino e territorio.

Nella prima edizione abbiamo scelto la bellissima riserva naturale del Bosco di Don Venanzio cornice ideale per incontrare la DOC del Cerasuolo d’Abruzzo vino di grande tradizione declinato nelle varie sfumature di rosa e versatile nell’abbinamento”.

“Naturalmente Rosa è un appuntamento che ci permetterà di parlare anche di viticoltura ed ambiente, con particolare riferimento al clima – dichiara Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo – e più in generale di come le condizioni climatiche stanno avendo un impatto sempre maggiore sulle produzioni agricole. Da qui, l’idea di mettere a disposizione dell’evento lo scenario della riserva naturale regionale Bosco di Don Venanzio e la Casina dei D’Avalos che l’Associazione Italiana Sommelier renderà magica per l’occasione. Sarà una giornata speciale, anche leggera se vogliamo, unita alla passione per il vino e al vivere sano e bere sostenibile e con moderazione.”

Pollutri, inserita nell’associazione Città del Vino, è un comune da sempre vocato alla viticoltura e famoso per la produzioni di eccellenti uve da destinare alla produzione di vini rossi e rosati ma anche per la Riserva Naturale del Bosco di Don Venanzio, un’area di 78 ettari considerata uno degli ultimi lembi di foresta planiziaria della costa adriatica, parte del progetto Palovite d’Abruzzo promosso dal Parco Nazionale della Maiella per la salvaguardia della biodiversità delle specie vitivinicole quali la vite selvatica.

Naturalmente rosa sarà scandita da vari momenti organizzati con il delegato Eros Sanelli e i sommelier della delegazione Vasto-Val di Sangro dell’AIS. Al mattino alle 11,00 è previsto il convegno dedicato alla Ventricina del Vastese al quale parteciperanno Nicola Mario Di Carlo , Sindaco di Pollutri, Angela Di Lello , Presidente AIS Abruzzo, Giuseppe Di Marco , Presidente Legambiente Abruzzo, Lorenzo Russo  Medico, Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia, Stefano Di Fiore , Presidente Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese, Raimondo Pascale , Responsabile del Presidio Slow Food Ventricina del Vastese. Seguirà un aperitivo e poi un pranzo con piatti a base del prezioso salume abbinato con i vini Cerasuolo d’Abruzzo Doc all’interno della Cascina di Don Venanzio.  Nel pomeriggio alle 15,30  ci sarà una passeggiata naturalistica guidata nella riserva per scoprire e riconoscere le erbe spontanee, alle 17,30 si terrà il convegno di approfondimento “Il nostro vino rosa” dedicato al Cerasuolo d’Abruzzo al quale parteciperanno Alessandro Nicodemi  Presidente del Consorzio di tutela vini d’Abruzzo Aurelio Manzi , Naturalista e botanico moderati dal giornalista Massimo Di Cintio.

A partire dalle 19.00 spazio alle degustazioni del banco d’assaggio del Cerasuolo d’Abruzzo alla presenza di numerosi produttori abruzzesi, con la possibilità di accompagnare i diversi vini con un tradizionale piatto di cavatelli alla ventricina (quota di partecipazione 20 euro). Sarà possibile visitare la mostra fotografica itinerante “La Pergola Abruzzese” e ci sarà un punto letture della casa editrice Menabò. Per tutta la giornata si potrà partecipare al laboratorio: il mondo del caffè di Maurizio Bosco.

IN EDICOLA

la rivista