Festival dannunziano a Pescara dal 2 al 10 settembre

da | Ago 29, 2023 | Cultura, In evidenza | 0 commenti

Presentata la quinta edizione del Festival Dannunziano sul tema di ‘Vivi, Odi, Balla’, in programma dal 2 al 10 settembre a Pescara. Ieri 28 agosto la prima giornata dell’anteprima del Festival che sino al primo settembre si snoderà anche nei comuni della provincia di Chieti tra Miglianico, la Costa dei Trabocchi, Ripa Teatina, Rocca San Giovanni e Francavilla al Mare  dove si terrà la conferenza su Michetti e d’Annunzio con Giordano Bruno Guerri e il professor Andrea Lombardinilo con concerto finale Francesco Gabbani.

“Quattordici giorni di eventi, convegni, dibattiti, incontri, tanto sport, teatro e musica: Carl Brave, Raphael Gualazzi, Nek e Renga, passando attraverso Giordano Bruno Guerri che sarà il filo conduttore di ciascuna giornata, con il teatro di Cristicchi e lo Scudetto Cup che vedrà riunite le squadre Under 15 di Inter, Milan, Juve, Roma, Paris Saint Germaine e Pescara. Si apre ufficialmente la quinta edizione del Festival Dannunziano che, quest’anno, avrà il suo pre-festival con cinque eventi a Miglianico, Guardiagrele, Ripa Teatina, Rocca San Giovanni e Francavilla al Mare, uno spin off per raccontare il legame di d’Annunzio non solo con la sua Pescara ma con tutto il suo Abruzzo” – le parole del Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri che ha presentato questa nuova edizione.

“In questi anni abbiamo seguito un filo logico che aveva un fine ultimo: riposizionare Gabriele d’Annunzio nel suo alveo naturale. Per troppo tempo – ha detto il Presidente Sospiri – abbiamo assistito al dibattito su quanto il Vate fosse collegato o meno al fascismo, un dibattito teso solo a mettere in risalto atteggiamenti che nulla avevano a che fare con la sua arte e il suo spessore. Abbiamo lavorato per quattro anni e finalmente oggi d’Annunzio è tornato nel suo alveo: uno dei più grandi intellettuali del ‘900. E per la quinta edizione abbiamo scelto lo slogan ‘Vivi, Odi, Balla’. Anche grazie alla nostra operazione culturale, d’Annunzio è oggi studiato da più di venti università nel mondo, dal Brasile al Regno Unito, con collegamenti artistici infiniti, e infatti presenteremo al Museo Paparella una Mostra sul tema ‘d’Annunzio e i suoi artisti’, con agganci a tutti gli altri musei aperti o riqualificati del capoluogo adriatico”.

Pre-Festival dAnnunziano
Lunedì 28 Agosto
Miglianico – Concerto dei Tiromancino

Martedì 29 Agosto
Guardiagrele – Concerto di Diodato

Mercoledì 30 Agosto
Ripa Teatina – Concerto di Ron

Giovedì 31 Agosto
Rocca San Giovanni – Anna Tatangelo

Venerdì 1 Settembre
Francavilla al Mare – Concerto di Francesco Gabbani

Il programma degli eventi è disponibile sul sito dannunzioweek.it dove sarà anche possibile effettuare le prenotazioni per alcuni spettacoli gratuiti

 

 

IN EDICOLA

la rivista