La Fologore ad El Alamein

da | Gen 15, 2020 | Menabò eventi | 0 commenti

Venerdì 17 gennaio alle ore 16:30 a Roma in Campidoglio nella Sala della Protomoteca si terrà il convegno “La Fologore ad El Alamein” organizzato dall’associazione De Historia per ricordare la figura di spicco della Divisione Folgore, il paracadutista Santo Pelliccia recentemente scomparso.

Per l’occasione sarà presentata l’ultima novità delle Edizioni Menabò El Alamein, sabbia d’intorno roccia nel cuore. Dalle memorie di Santo Pelliccia Divisione Folgore di Francesco Fagnani con la prefazione del Generale Rodolfo Sganga, già Comandante della Divisione Folgore e attuale comandante dell’Accademia di Modena.

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Luigi Vinci con Paola Vegliantei che curerà la moderazione del convegno al quale interverranno anche la Presidente dell’associazione De Historia Nicoletta Proietti, il Comandante della Folgore Generale Beniamino Vergori.
Nella prosecuzione dei lavori, Gaetano Basti, editore della Menabò, illustrerà la collana storica “oltre le Guerre” e Francesco Fagnani, vicepresidente De Historia ed autore, introdurrà il tema della tipologia degli scontri a Deir El Munassib con importanti contributi storici e multimediali.

Durante l’evento ci saranno letture di tre brani a cura del narratore Giacomo Del Fante. La voce narrante sarà abbinata a supporti multimediali, in modo da riportare idealmente i presenti al lontano ottobre del 1942, fra le sabbie di El Alamein in cui la Divisione Folgore con ferrea determinazione seppe incarnare il valore e la capacità di sacrificio del Soldato italiano.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e libera. Per informazioni www.dehistoria.org, info@dehistoria.org

IN EDICOLA

la rivista