Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica nell’autunno di ogni anno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia.
In Abruzzo le delegazioni territoriali apriranno 37 luoghi in 12 comuni d’Abruzzo, mentre a livello nazionale son oltre 700 le proposte in 350 città d’Italia: meraviglie da scoprire, nascoste in luoghi poco conosciuti e solitamente inaccessibili, che raccontano storia e natura dell’Italia, spaziando dall’archeologia all’architettura, dall’arte all’artigianato, dalla tradizione alla memoria, dall’antico al moderno, dalla città alla campagna, e che il FAI svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione.
“Con le Giornate Fai d’Autunno – spiega il presidente del FAI Abruzzo e Molise Roberto Di Monte – si rinnova l’occasione per il Paese e quindi anche della nostra meravigliosa regione, di mettere in mostra tesori solitamente inaccessibili o difficilmente aperti al pubblico. Un risultato possibile grazie all’impegno instancabile di tanti volontari attivi nelle Delegazioni presenti sul territorio: un grande lavoro svolto in sinergia con gli studenti impegnati nel progetto “Apprendisti Ciceroni”, con le Associazioni locali, la Protezione Civile, la Croce Rossa e l’Arma dei Carabinieri che ci supportano da anni, ma soprattutto con gli enti locali e con i privati cittadini che questo evento unico nel suo genere aprono le porte delle loro dimore”.
“Ho sempre seguito e partecipato con interesse alle iniziative del FAI – dice l’assessore al Turismo Daniele D’Amario – un’organizzazione che in Italia e in Abruzzo fornisce un contributo volontario fondamentale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico, architettonico e ambientale. Un lavoro prezioso svolto non solo attraverso il presidio costante di salvaguardia ma anche con iniziative come le Giornate FAI che consentono a grandi e piccoli visitatori di conoscere le bellezze nascoste o non abitualmente accessibili della nostra regione e che contribuiscono ad accrescere in tutti noi la cultura della conservazione e della tutela”.
I Delegati e Volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare agli italiani la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese, sorprendente e inaspettato, e che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni, che sono a pieno titolo “il nostro patrimonio”, e che perciò tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.
Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI (l’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento sono consultabili sul sito www.giornatefai.it). Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento (box sotto per dettagli).
Questo l’elenco dei luoghi VISITABILI in Abruzzo:
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI CHIETI
GUARDIAGRELE (CH)
- LA GUARDIAGRELE DELLE TRADIZIONI ARTIGIANE, DALL’ENTE MOSTRA ALLA BOTTEGA DI FILIPPO SCIOLI
- PALAZZO BENIAMINO DE LUCIA
- TRA I VICOLI, SULLE ORME DI MODESTO DELLA PORTA, FINO A PALAZZO VASSETTI
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI LANCIANO
CIVITALUPARELLA (CH)
- IL MUSEO DIFFUSO NELL’ANTICO BORGO DI CIVITALUPARELLA
- SENTIERO DELLE PITTURE RUPESTRI
FALLO (CH)
- IL PAESE HOLLYWOODIANO
- IL SENTIERO DELL’ACQUA
QUADRI (CH)
- ARCHEO TREKKING … IN DIREZIONE TREBULA
- CARTIERA, FUMETTI & CO.
- IL SENTIERO DEI RIFUGI
Aperture a cura del GRUPPO FAI DI ORTONA
ORTONA (CH)
- CIMITERO MILITARE CANADESE DI ORTONA
- MUSEO DIOCESANO
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI VASTO
MONTEODORISIO (CH)
- BORGO FORTIFICATO DI MONTEODORISIO: IL CASTELLO
- BORGO FORTIFICATO DI MONTEODORISIO: STRUTTURE DIFENSIVE E SCOPERTE INEDITE
- CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
- IL CULTO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE: STORIA, ARTE E SPIRITUALITÀ
- MONTEODORISIO NELL’800: LE ANTICHE DIMORE RACCONTANO
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI L’AQUILA
L’AQUILA (AQ)
- TEATRO COMUNALE
Aperture a cura della GRUPPO FAI SULMONA – TRE VALLI
CASTELVECCHIO SUBEQUO (AQ)
- CHIESA E CONVENTO DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
- VISITA SPECIALE: CHIESA E CONVENTO DI SAN FRANCESCO D’ASSISI su prenotazione
GAGLIANO ATERNO (AQ)
- CASTELLO MEDIEVALE
- VISITA SPECIALE AL CASTELLO MEDIEVALE su prenotazione
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DELLA MARSICA
OVINDOLI (AQ)
- BORGO DI OVINDOLI TRA STORIA E NATURA
- SANTA IONA: SCORCI DI UN PAESE ANTICO
- PASSEGGIATA “AIA DECINA” su prenotazione
PASSEGGIATA AL CASTELLO DI SAN POTITO su prenotazione
- PASSEGGIATA NELLA VALLE D’ARANO su prenotazione
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI PESCARA
ROSCIANO (PE)
- ANTICO BORGO DI ROSCIANO
- CHIESA DI SAN NICOLA
- CHIESA DI VILLA BADESSA – SANTA MARIA THEOTOKOS
- MOSTRA PERMANENTE STORICA ED ETNO ANTROPOLOGICA
- VILLA BADESSA: PICCOLA “OASI ORIENTALE” IN ABRUZZO
Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI TERAMO
TERAMO (TE)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO:
- OSPEDALE VETERINARIO UNIVERSITARIO
- FONDO ANTICO BIBLIOTECA “GIOVANNA MANCINI”
3 PERCORSI:
- CONOSCERE E SPERIMENTARE: PERCORSO SCIENTIFICO
- CONTEMPORARY SCULPTURE GARDEN: PERCORSO ARTISTICO
- LABORATORI DEL GUSTO: PERCORSO ENOGASTRONOMICO
Elenco dei luoghi visitabili in ABRUZZO e modalità di partecipazione su:
IMPORTANTE: Si raccomanda di controllare sul sito i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione. Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse.