L’Approccio, colloqui sul vino naturale

da | Gen 25, 2024 | Enogastronomia, In evidenza | 0 commenti

E’ iniziato il lunedì 22 gennaio il ciclo di incontri denominato “L’Approccio, colloqui sul vino naturale” organizzato da Antidotes, distribuzione indipendente di Guardiagrele, rivolto al personale della ristorazione (sala e cucina)  e della vendita del vino nonché agli appassionati e cultori della materia,  che, si terrà periodicamente ogni quindici giorni circa fino al mese di giugno, il lunedì sera dalle 19.00 alle 21.30 a Pettorano sul Gizio, presso il Giardinetto di Palazzo Vitto Massei in via S. Antonio 17.

Il ciclo di incontri è suddiviso in tre parti e si sviluppa in sei mesi, da fine gennaio a fine giugno, con tredici appuntamenti e si avvarrà della competenza di chi il vino lo fa e lo studia, lo serve e lo commercia per avere un panorama il più possibile completo su questo mondo, che possa significare non un semplice avvicinamento, ma, per l’appunto, l’inizio di un lungo viaggio. Nel ciclo di incontri de “L’Approccio”, “lasceremo che sia il vino a salire in cattedra, – spiega Alessandro Calabretta organizzatore – e quindi capovolgeremo il quadro che vuole un gruppo di allievi protesi verso un unico centro di ascolto. In questo caso il centro “emittente” della lezione è il calice ed il liquido in esso contenuto, il suo sapore dal quale il vero gourmet trarrà la sua sostanza, e poi il resto, gli odori ed i colori, la forma e le forme”.
Ogni appuntamento prevede una parte teorica ed una pratica di assaggio con quattro/sei bottiglie coperte, selezionate tra quelle maggiormente espressive dei territori di appartenenza del vino e degli argomenti trattati, il tutto alla presenza di un cultore della materia; ogni parte si arricchirà di una giornata dedicata all’abbinamento cibo / vino, e di una visita in cantina, quindi in totale vi saranno 13 incontri, di cui 3 di abbinamento e 3 visite in cantina.

Gli appuntamenti saranno organizzati e illustrati da Alessandro Calabretta, enofilo e mercante indipendente,  con il supporto di esperti e cultori della materia tra cui, Guerino Pescara, vignaiolo, enologo e divulgatore, Giorgia Brandimarte, comunicatrice ed enofila, Manuela Corneli, Sommelier e relatrice AIS.

Lunedì 22 gennaio si è tenuto l’incontro Fisica del Vino con Guerino Pescara
I successivi in programma saranno: il 29 gennaio Vignaioli con Giorgia Brandimarte, il 12 febbraio Campagna e Cantina con Guerino Pescara
Il costo di partecipazione a tutti gli incontri è di € 170,00 (euro centosettanta) per un numero massimo di 25 partecipanti. Sarà possibile acquistare a € 39 sul sito anche la partecipazione ad uno o più singoli incontri.Alla fine del percorso sarà riconosciuto al partecipante un certificato di frequenza/voucher valido per acquistare i vini degustati ad un prezzo ridotto e per soggiornare in alcune delle aziende di cui si è parlato durante lo svolgimento degli incontri. Info: https://www.antidotes.it/didattica/lapproccio. Prenotazione telefoniche al 366 366 0345 prenotazioni on linehttps://www.antidotes.it/services

La settimana del vino naturale SVN

Si rinnovano anche gli appuntamenti con la settimana del vino naturale che quest’anno ripartiranno dal  25 gennaio al 31 nella sessione invernale per poi proseguire nella sessione primaverile (11 .04 al 17.04), estiva (13.06 al 19. 06) e autunnale (17.10 al 23.10). Come sempre l’iniziativa prevede delle serate da organizzare all’interno dei locali che aderiscono con possibilità di proporre piatti in abbinamento ai vini delle cantine partner guidati da sommelier AIS nel corso della serata.
Alle precedenti iniziative hanno partecipato attivamente con ben 18 proposte di abbinamento cibo vino: 2 cantine della distribuzione ANTIDOTES (Beominacum, Bice Coletti), 3 cantine al di fuori della Distribuzione (2Vite Napoli, Vigna Madre – Ortona, La Romiglia Verona, Stella Delle Spine AV), 6 cantine della distrib. ANTIDOTES in forma indiretta selezionate nelle serate di degustazione (Camarda CT, Dell’Aquila KR, Enoz CE, Vaddinelli TE, Bugno Martino MN, Sallemi CT, Asta Vini Alcamo TP, Coop Lentamente BN); una Enoteca (Liberty – Lanciano CH), una gastronomia (Spaccio bio – Ortona), 5 Ristoranti ( Connubio AQ, La grotta di Aligi AQ, La Taberna AQ, ARCA TE, Taurus Tabern, Ortona CH, La Macelleria da Romantino, Guardiagrele CH) ), 3 Vinerie (Etape Guardiagrele, Vineria 124 Lanciano, Fiorilli Coffe lab Pescara PE), 1 struttura ricettiva (Palazzo Vitto Massei – Il Giardinetto, Pettorano sul Gizio AQ).

IN EDICOLA

la rivista